Pochi giorni fa, tutti i sedicenti esperti di Internet inneggiavano all'inizio di una nuova era. Quella del web che vince e super quella della TV, quella di una maggiore partecipazione, dove il telespettatore si fa attore. Raiperunanotte, la diretta di Anno Zero organizzata da Michele Santoro dal Paladozza di Bologna, ha avuto un successo strepitoso e il giorno stesso della conferma dei dati, veniva annunciato che in gran Bretagna gli investimenti pubblicitari di Internet hanno superato quelli della televisione.
Ma "l'evento web più grande della storia in Italia", seguito attraverso varie piattaforme internet da - secondo Il Fatto Quotidiano - 125 mila persone, non è internet: è pur sempre televisione. Anche se fruita sul computer invece che sull'apparecchio TV color.
In Italia poi, non solo il sorpasso degli investimenti sul web rispetto a quelli della televisione non è ancora avvenuto, ma i risultati delle elezioni amministrative hanno dimostrato che se la protesta monta sui social forum on-line, gli Italiani (quelli che votano) aspettano gli ultimissimi giorni per decidere chi votare e lo fanno guardando i tg, che negli ultimi tempi soprattutto sono stati monopolizzati dal Presidente del Consiglio.
Viceversa, il successo del Movimento 5 Stelle lanciato da Beppe Grillo testimonia la presenza di uno spiraglio di luce. Per la "rete" la strada è iniziata, ma ci vorrà ancora del tempo.
Nessun commento:
Posta un commento