05 marzo 2010

Videoclip e opere d'arte

Gli Hold Your Horses, rock band francoamericana, devono avere un debole per la storia dell'arte. Nel video del loro ultimo singolo, 70 Million, i sette musicisti che compongono il gruppo animano 24 famosi dipinti come "La ragazza con l'orecchino di perla" di Vermeer, "La nascita di Venere" di Botticelli, "Il bacio" di Klimt e "Il violinista sul tetto" di Chagall e la serigrafia di Marilyn Monroe realizzata da Andy Warhol.


testo e traduzione



A me sembra un processo di divertente trivializzazione di quello che Peter Greenaway fa nei suoi film, nei quali alcune scene ricalcano fedelmente la composizione di opere pittoriche. Nel suo caso la maestria è ben altra e le citazioni, spesso, non sono così evidenti e non partono da opere così celebri.

Gli Hold Your Horses, per giunta, utilizzano, come opera iniziale "L'ultima cena" di Leonardo, opera, guara caso, sulla quale anche il multiartista inglese si è soffermato creando un'installazione in cui con sommi giochi di luce si evidenzia la struttura della composizione del capolavoro rinascimentale.



Nessun commento:

Posta un commento