13 aprile 2010

Marley & me

L'extra che ho realizzato qualche tempo fa per Sky su Io & Matrley.




Non è un film sui cani.

JENNIFER ANISTON: "È un film sul matrimonio, sull’avere dei figli, sulla carriera, sulla personalità, sul successo e sulla sconfitta…"

Ma un cane, Marley, ne è protagonista. Quasi al punto da rendere Owen Wilson e Jennifer Aniston dei comprimari.

Per arginare le manie di controllo della moglie, un giornalista le regala un cucciolo che possa neutralizzare le sue energie.

DAVID FRANKEL: "Io & Marley parla di John e Jenny Grogan, è la storia del loro matrimonio narrata attraverso la strana prospettiva del loro cane."

E' la storia di una famiglia: una donna, un uomo, tre bambini e un labrador, e di come possa essere complicato bilanciare lavoro e affetti nella vita di tutti i giorni.

Nonostante siano maggiormente conosciuti per ruoli comici, Owen Wilson e Jennifer Aniston sono perfetti anche nei momenti più seri e delicati.

DAVID FRANKEL: "Se metti insieme due stelle del cinema così brillanti ti abbagliano. Il mio lavoro consiste nel togliersi di mezzo e lasciarli creare la magia."

La difficile parte di Marley è invece interpretata da oltre venti cani.

OWEN WILSON: "Quando si legge sullo script che a un certo punto Marley salta sul letto e strappa il cuscino lo si dà per scontato, ma poi sul set il cane lo deve fare davvero e gli addestratori devono fare un grande lavoro."

JENNIFER ANISTON: "Marley è un animale senza controllo che in qualche modo li prepara ad avere bambini e insegna loro la tolleranza."

Sembra che prima di leggere il libro autobiografico da cui è tratto il film, Jennifer Aniston volesse rifiutare il ruolo, perché non trovava intressante un film con i cani. Be', si è dovuta ricredere!

JENNIFER ANISTON: "Sai, dicono sempre qualunque cosa tu faccia non lavorare con animali e bambini. E qui abbiamo neonati , cuccioli, cani adulti, cani anziani, bambini. E' stato uno spasso!"

La mano dietro la macchina da presa è quella di David Frankel, regista di Il diavolo veste Prada.

DAVID FRANKEL: "Faccio film per mio padre e per mia moglie. Sono il mio pubblico, non mi preoccupo di nessun altro. Mia moglie adora i film su persone piacevoli, mentre a mio padre piacciono i film che fanno pensare."

DAVID FRANKEL: "I cani sono quasi sempre perfetti sul set! Sono gli attori più facili da trattare: sono sempre disponibili, non si nascondono mai nella roulotte e non stanno al telefono."

La fa facile lui che ha cinque cani!

DAVID FRANKEL: "Era un sollievo lavorare con i cani sul set, perché ce n’era uno alla volta. A casa invece è un caos continuo."

Curioso è il fatto che il padre e la madre di Wilson siano interpretati dai veri genitori dell’attore, mentre un divertente cameo è ritagliato per Kathleen Turner.

Divertente, commuovente e avvincente insieme, Marley & Me toccherà le vostre corde più sensibili e probabilmente non riuscirete a trattenere qualche lacrima.

Un cane può insegnare che la felicità è desiderare ciò che già si possiede.

Nessun commento:

Posta un commento