17 giugno 2010

Manipolazioni italiote

Ricevo e ripubblico il racconto di un amico. Riguardo il caso dello svizzero detenuto in Libia e recentemente liberato e le stranezze del sistema informativo italiano.


Vi racconto un'esperienza multimediale che mi è capitata poche ore fa, e che ben inquadra la situazione nel campo dell'informazione in cui ci troviamo.

Il 14 giugno alla mattina, compro i giornali (Repubblica, per mia moglie, Il Corriere, per me), molti titoli, di ambo i giornali, raccontano che il nostro amato premier Anton Custer Silvio Ber-Lusconi, si è esibito, il giorno prima, dall'amico Gheddafi (dittatore Libico), nella liberazione di un cittadino svizzero, Max Goldi, detenuto in Libia da quasi due anni.

Grandi salamelecchi di tutti nei confronti del grande politico internazionale che agisce a fin di bene. Negli articoli il ruolo del "Sultano" appare fondamentale nella liberazione dell'ostaggio, anzi si afferma : "se non ci fosse stato Silvio con le sue Amicizie....".

A sera ascolto e vedo sul digitale, il TG 3 (da bravo comunista) e poi il telegiornale di RaiNews. Anche quì grandi salamelecchi al "Premier che si spende nella politica estera e salva l'ostaggio Svizzero".

Poi alle 20,00, come faccio dal 18 maggio, vedo sul canale digitale 863 (Videostar) il telegiornale della RSI (Radio Televisione della Svizzera Italiana). Dopo circa un quarto d'ora (quattordici minuti) di interviste all'ostaggio appena liberato ed ai fautori della liberazione (Ministra degli esteri Svizzera Micheline Calmy Rey - che viene intervistata in diretta da Berna -, Ministro degli esteri Spagnolo - ringraziato pubblicamente come uno dei fautori maggiori della liberazione dell'ostaggio -, ecc.) nessuno si azzarda a segnalare la presenza e le attività svolte dal "Nostro amato Premier".

Mi stizzisco, ed al mio malumore, subito risponde il telecronista del Telegiornale Svizzero, che in chiosa dell'intervista alla Ministra degli Esteri Svizzera, chiede direttamente : "In Italia sostengono, molti giornali, che a liberare il nostro concittadino, sia stato i loro Premier Silvio Berlusconi, ci può dire il ruolo svolto dal Primo Ministro Italiano". La Ministra, un po' stupita, da grande Signora, risponde diplomaticamente : "Si, in effetti a Tripoli era presente, nella tenda di Gheddafi, anche Mister Berlusconi ed il suo ruolo è stato importante come quello di tutti coloro che hanno collaborato alla liberazione dell'ostaggio". Insomma per un paio di giorni, tutti i mezzi di informazione italiani, in perfetto accordo (a destra ed a sinistra), ci hanno venduto una falsa notizia forse servita a dare lustro internazionale al "Teleimbonitore" che da anni ci governa, ed a fargli salire lo share e/o i sondaggi di qualche punto.

Un'ultima annotazione, da ieri sera, 15 giugno 2010, sul canale 863 del digitale terrestre non si riceve più la Televisione 1 della Svizzera Italiana, ma una televisione di musica RTL. Che Orwell avesse ragione... forse siamo, già da anni, veramente nella casa del GRANDE FRATELLO!

Qui è visibile il tg di RSI del quale si parla.

Nessun commento:

Posta un commento