15 giugno 2010

Primo premio per Linda

'Linda - la favola tersa' ha vinto il suo primo premio al festival Corti da sogni di Ravenna.

E' sabato pomeriggio. Sto preparandomi per uscire per qualche commissione quando sono raggiunto da una telefonata che mi avvisa della vittoria del premio Mitici Critici.

L'organizzazione sarebbe lieta di avermi con loro la sera stessa per la consegna della targa premio, si scusa per il ritardo dell'avviso, ma solo poche ore prima ha ricevuto il responso della giovanissima giuria di studenti delle scuole medie, si rende conto che non può "chiedere" la mia presenza, ma per lo meno fa un tentativo.

Non ho impegni particolari per la serata e i miei programmi possono subire qualche ritardo. Prima delle 21, inizio della serata conclusiva del festival mancano circa 7 ore e meno di 4 ci vogliono in auto per raggiungere Ravenna.

Mi farebbe piacere ricevere direttamente il premio e visitare, anche se velocissimamente, Ravenna. Quindi vado. E' una gita inaspettata, un po' faticosa (in totale fanno 800 km in 24 ore, visto che il giorno dopo devo essere da tutt'altra parte), ma che faccio con piacere.

Sul palco mi viene consegnata da un critico cinematografico in miniatura un premio che mi inorgoglisce perché arriva da qualcuno che è stato descritto dal nostro cortometraggio.

Merito dell'ideatore del corto e coregista Manuele Barbaglio che ha è stato professore nella scuola media in cui è stato girato il corto e ha così potuto sfruttare la sua esperienza di scuola con ragazzi di quella età.

Un altro grazie per il supporto durante le varie fasi della realizzazione di 'Linda' va a Giannicola Resta, il cui nome non compare nei titoli di coda.

1 commento: