29 aprile 2011

Vimerdì - Hans Richter

Per il secondo appuntamento con la rubrica Vimerdì in cui ogni venerdì posto un video che mi ha colpito tra quelli visti su Vimeo, vi propongo una breve opera di videoarte di Hans Richter regista e pittore tedesco, realizzato nel 1933.

Il video si intitola Vormittagsspuk (che tradurrei come "manifestazioni supernaturali mattutine") e come riportato nella descrizione è stato realizzato nel 1928 utilizzando sia stop motion che la live action. Come tutti le opere di videoarte non presenta una narrazione coerente, ma i protagonisti sembrano essere dei cappelli magici o posseduti da qualche spirito.

La colonna sonora, composta da Midori Dropout & Casabuia, sostituisce la musica originale distrutta dai Nazisti.

2 commenti:

  1. Ciao!
    Sono Midori Dropout o - meglio Cosimo Cappagli - co-autore della risonorizzazione di questa versione di Vormittagsspuk. Non sai il piacere che mi fa vedere che il nostro lavoro ti ha colpito.
    Questo progetto (ancora senza nome) è iniziato da poco ma abbiamo già in archivio altre sonorizzazioni che contiamo di pubblicare presto (Symphonie Diagonale, Ballet Mecanique, Cops e the Boat).
    Lo stimolo ci è stato dato da un amico; grande appassionato e collezionista di questi preziosi capolavori (ha proprio le pizze di pellicola!!!) che aveva bisogno di musicare alcuni film dal vivo.
    Spero che anche gli altri possano piacerti.
    A presto.

    C.

    RispondiElimina
  2. Complimenti a voi! E anche al vostro amico collezionista!

    RispondiElimina