21 aprile 2011

Addio Dezaki

La notizia è di un opaio di giorni fa. Ci un pilastro dell’animazione giapponese, Osamu Dezaki, regista di numerose e celebri serie animate televisive.
È sua la regia di Lady Oscar e Remì, ma anche di Rocky Joe e di molte serie, come Astro Boy (la prima serie animata televisiva del Giappone) e Kimba il leone bianco, tratte dai fumetti di Osamu Tezuka, con cui ha lavorato alla Mushi Production appena preso il diploma.


In Italia lo ricordiamo soprattutto per Lady Oscar. Entrato alla regia dal 19esimo al 40esimo episodio, riuscì a risollevare enormemente gli ascolti e a rendere la serie un cult, aumentandone la drammaticità e le sfaccettature adulte.

Dopo le serie degli anni Sessanta e Settanta, che lo hanno reso grande, negli anni Ottanta ha insegnato animazione per conto della Fox negli Stati Uniti, mentre negli anni Novanta si è occupato della regia di molti film per la televisione basati su Lupin III, e negli ultimi anni ha lavorato saltuariamente a nuove serie e film d’animazione, ma senza il successo degli esordi.

Dalla redazione di Sky Cinema.

Nessun commento:

Posta un commento