17 luglio 2010

Pelham 123

Pelham 123, action movie con John Travolta e Denzel Washington.




Pelham uno due tre è l'avvincente racconto del sequestro di un vagone della metropolitana newyorkese e dei suoi diciotto passeggeri.

Un ex galeotto ha studiato il suo piano di vendetta contro la città per intascare una grossa somma di denaro.

Il sequestratore è John Travolta, che nonostante la sua faccia da bonaccione, sul grande schermo interpreta spesso il ruolo di cattivo.

TRAVOLTA
Interpretare un cattivo è sempre eccitante, perché i buoni hanno una condotta morale prestabilita anche se in gradazioni variabili. Mentre da cattivo puoi crearti il tuo modello di morale, puoi essere aggressivo quanto vuoi, oppure calmo, subdolo, affascinante, puoi essere quello che vuoi.

Durante la trattativa con le forze dell'ordine, Ryder elegge a suo interlocutore privilegiato uno sveglio impiegato dell'azienda di trasporti, Denzel Washington, già apparso in altri film diretti da Tony Scott come Man on Fire e Deja-vu.

Si crea uno legame simbiotico tra il pregiudicato, sprezzante della morte, e l'impiegato modello.

Ma quello che sembra un integerrimo lavoratore ha una macchia sulla coscienza.

Nel brillante cast figura anche John Turturro.

Il film è un remake di una pellicola del 1974 con Walter Matthau.


Scott ne ha adattato il racconto ai tempi attuali e ha introdotte alcune modifiche.

SCOTT
Non l'ho mai pensato come un remake ma come una reinvenzione. Abbiamo ridisegnato i personaggi e la storia per adattarla a una persona vera. Ho preso il mondo hi.tech, calmo e ordinato della sala di controllo in contrapposizione a con l'oscurità e l'avidità della metropolitana

SCOTT
Pochi film sono stati realizzati nella metropolitana di New York.

TRAVOLTA
La metropolitana è parte della vita di tutti a New York. Uso spesso la metropolitana: è economica, veloce e spesso molto affollata.

WASHINGTON
Sono cresciuto a New York e da ragazzo prendevo la metropolitana quasi tutti i giorni.

SCOTT
L'azienda di trasporti ci ha fornito veri treni sui quali girare fino a 90 kilometri all'ora.

TRAVOLTA
Abbiamo passato la metà del tempo nei tunnel della metro e questo ha creato l'atmosfera adatta a creare i personaggi.

WASHINGTON
Non ti rendi conto di quanto siano grandi i treni perché sulle bachine sei più alto di un metro e mezzo e sei all'altezza delle porte, ma quando sei sui binari sembrano dei mostri e quando passano a 70-80 kilometri all'ora l'aria può spostarti.

SCOTT
E' incredibile cosa si può ottenere quando si mettono gli attori in quelle situazioni, con veri treni che passano vicino a loro.

Interessante e innovativo lo stile di montaggio, mentre le scene di roccaboleschi incidenti, immancabili in un action movie che si rispetti, sono trattate con insolita ironia.

WASHINGTON
ci vogliono Comunque personaggi forti. Ci possono essere un sacco di incidenti con macchine che volano e si ribaltano, ma dopo un po' si cerca il cuore dell'essere umano.

Nessun commento:

Posta un commento