11 maggio 2011

L'apprendista stregone

E questo è l'Extra su L'apprendista stregone che ho realizzato per Sky Cinema.





Effetti speciali fenomenali per una attualizzazione del grande classico Disney Fantasia.

L’idea è venuta all’attore Nicholas Cage che oltre che stella del film ne è anche produttore esecutivo.

CAGE
Stavo girando un film chiamato Next, nel quale interpretavo un mago nella Las Vegas del giorno d’oggi e ho pensato che mi sarebbe piaciuto interpretare un mago dell’antichità.

La trovata di costruire una storia a partire dalla sequenza dell’apprendista stregone di Fantasia è piaciuta subito a Jerry Bruckheimer, produttore che più di ogni altro a Hollywood è in grado di imprimere il suo personale marchio sui film.

BRUCKHEIMER
Quel che mi piace di Nicholas è che ha sempre molte idee interessante in serbo, per questo lavoro spesso con lui. Prima di interpretare questo personaggio ha fatto molte ricerche.

Il team è piuttosto affiatato, visto che si tratta del settimo progetto della coppia Cage-Bruckheimer ed il terzo che vede alla regia Jon Turteltaub, dopo Il mistero dei templari e Il mistero delle pagine perdute.

Nel film, Nicholas Cage è uno stregone incaricato di trovare l’erede del grande mago Merlino.

Un giorno il caso spinge il piccolo Dave nel suo negozio di antichità.

Le nuove responsabilità sono troppo grandi per Dave, che non riesce a prendere le misure con ciò che ci si aspetta da lui.

Assieme a Nicholas Cage, dovrà affrontare gli stregoni cattivi Alfred Molina e una Monica Bellucci posseduta dallo spirito della Fata Morgana.

TURTELTAUB
La sua mente è sempre in movimento e ha veramente molta energia.

CAGE
E’ un grande improvvisatore.

TURTELTAUB
Mi ricorda molto Roberto Benigni.

Di chi parlano? Ovviamente di Jay Baruchel, il vero protagonista del film, che con la sua naturale predisposizione alla commedia fisica e la forte espressività del viso ruba la scena al più titolato compagno di avventure.
Lo abbiamo incontrato e gli abbiamo fatto cinque domande.

Cosa ti attraeva del progetto dell’Apprendista Stregone?

BARUCHEL
Ho letto la sceneggiatura e mi ha ricordato i film che mi piacevano da bambino, come La storia infinita e cose del genere. Era divertente. E quando mi hanno chiesto se avevo voglia di salvare il mond0o assieme a Nicholas Cage, ho risposto: “Scherzate? Certo che voglio!”

E’ vero che da bambino eri appassionato delle storie re Artù?

Sono stato ossessionato da Re Artù fin da ragazzo e l’ho studiato a scuola… Mi piace pensare che fossi tagliato per questo ruolo.

Com’è stato girare a Manhattan?

In una parola… pazzesco!

Qual è stato il tuo trucco preferito

I trucchi magici sono i giochetti che si fanno con le carte o tirar fuori un coniglio dal cappello. Ma il film non parla di trucchi magici, parla di magia, dannazione!

Inizi a stufarti dei ruoli comici?

No. Per due ragioni. Primo, faccio ruoli comici nei film americani, ma ho recitato in altrettanti film canadesi, dove mi lasciano fare di tutto. E poi per qualcuno cresciuto nella povertà di una famiglia di operai come me non si lamenta mai di essere stufo. La noia è solo per i ricchi.

Nessun commento:

Posta un commento