06 ottobre 2010

Il film su Facebook è successo in America

E' uscito nelle sale statunitensi The Social Network. Film che narra della nascita di Facebook, osannato dalla critica che lo ha definito il film dell'anno e ha azzardato paragoni e scomodato Orson Welles, autore di Quarto potere.

Due nerd con la passione per la matematica, imbattibili smanettoni col computer e parecchie difficoltà con l’universo femminile. Questo il seme di un’idea tanto semplice quanto geniale. Eduardo Saverin e Mark Zuckerberg studiano ad Harvard, rubano dal database dell’Università i dati riguardanti le studentesse e il gioco è fatto. Il giorno seguente in internet è possibile rintracciare chiunque e sapere vita, morte e miracoli del compagno di stanza come dell’inavvicinabile ragazza più popolare della scuola. In internet volano i contatti, i portafogli dei due ragazzi iniziano a lievitare e coi soldi iniziano anche gli attriti che porteranno i due amici a farsi causa per milioni di dollari.

David Fincher porta sul grande schermo la nascita del fenomeno Facebook e dei Social Network attraverso la trasposizione del libro scritto da Ben Mezrich Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento. La produzione ha messo sul piatto ben 46 milioni di dollari per un film che a detta di molti farà incetta di premi ai prossimi Oscar. Da segnalare la colonna sonora scritta dal genio ribelle Trent Reznor (Nine Inch Nails) e l’utilizzo nel trailer di un’inedita versione di “Creep” dei Radiohead. Nel Cast: Jessie Eisenberg, Andrei Garfield e Justin Timberlake che ci riprova al cinema dopo le opache prove in Alpha Dog e The Love Guru.

Nessun commento:

Posta un commento