24 settembre 2010

Inception da oggi al cinema

Esce oggi in italia il film più atteso degli ultimi anni, speriamo non deluda le aspettative.

Questo è il servizio che ho realizzato per la rubrica Skycinenews.





Inception è l’arte dell’estrarre preziosi segreti dal subconscio durante i sogni. DiCaprio interpreta un campione di questa tecnica, che per riscattarsi accetta di tentare il processo contrario: impiantare un’idea nella testa di qualcuno.

NOLAN
L’idea dalla quale sono partito è che i sogni sembrano reali finché non ci svegliamo.

Da ex studente di letteratura Christopher Nolan si è chiesto perché il cinema non proponesse trame ardite come quelle di certi romanzi. Così ha scritto e diretto un film complesso, una vera sfida per lo spettatore come i suoi primi film, ma con un budget da grande film hollywoodiano.

NOLAN
Ho cercato di unire influenze concettuali letterarie e cinematografiche che mi attirano, e come se ne trovano in Matrix o Dark City e in tutti quei film che trattano del contrasto tra realtà e visione soggettiva, con i film d’azione alla James Bond e il grande cinema di uno Stanley Kubrick o di un Ridley Scott.

L’ambientazione onirica del film permette la realizzazione di scene spettacolari girate in sei diversi Paesi. Spettacolare è anche il cast internazionale, che comprende i premi Oscar Michael Caine e Marion Cotillard e i nominati all’Oscar Ellen Page e Leonardo DiCaprio.

DICAPRIO
Ci sono somiglianze tra Inception e il mio ultimo film Shutter Island, per quanto riguarda la lotta di una persona con i suoi incubi. In più, mi intrigano i film in cui bisogna scavare nella trama e c’è un narratore inaffidabile che dice o fa qualcosa che non si sa se sia vero.

Nessun commento:

Posta un commento