11 luglio 2011

Dreamland

E' usito nelle sale questo finesettimana un film talmente brutto che rischia di diventare famosissimo: Dreamland - La terra dei sogni.

Sinossi. Come tanti italiani Giacomo si trova su una nave. Direzione Stati Uniti. Inseguirà il sogno americano insieme al suo Padrino lavorando in un’officina di motociclette. Giacomo si farà chiamare James e assaggia subito con durezza la vita degli esuli italiani. L’America può essere anche più violenta della povera Italia e il ragazzo si ritrova coinvolto nei taglieggi e nelle risse tra gang a Little Italy. James si perde ma incontra Franco, un ex body builder che gli dà la possibilità di redenzione, salire sul ring e combattere per la propria vita.


Assolutamente necessario vedere il trailer per poter giudicare. Tra mitologia sportiva e violenza giovanile, Tra il kitsch e il b-movie. Dreamland, la terra dei sogni si propone addirittura di essere il primo tassello di una trilogia di film. Sebastiano Sandro Ravagnani dirige il protagonista indiscusso della pellicola Ivano de Cristofaro, Diego Calzolari e Franco Columbu, l’ex culturista sardo e unico italiano a vincere per ben due volte il titolo di Mister Olympia. “Incastonato” nel film un filmino amatoriale che riprende lo stesso Columbu con l’amico e compagno di allenamenti Arnold Schwarzenegger. Stride la presenza nel cast di Tony Sperandeo. Un po’ meno quella di Marco Balestri. Polemiche sul finanziamento di 20 mila da parte dell’Apulia Film Commission e 10mila da parte della provincia di Barletta, Andria e Trani per un film che in rete è già diventato un cult.

In questo film-evento almeno una conferma: è semplicemente impossibile prevedere le logiche che guidano la distribuzione cinematografica italiana. Intanto schizzano alle stelle le visualizzazioni del corposo trailer (ben 2’37”).




Dalla redazione di Sky Cinema.

1 commento:

  1. ma come si fa a fare un film del genere?
    http://www.clapsbook.com/2011/07/dreamland-la-terra-dei-sogni-il-film.html

    RispondiElimina