30 agosto 2011

11 settembre. Aerei dalla forma di missili

E' da arroganti e sconsiderati credere ancora che sia stato un piano di Al Qaeda a generare l'attacco dell'11 settembre. Ricorrono i dieci anni dal disastro ed è ora di aprire gli occhi.

Il video mostra chiaramente che il Pentagono americano fu colpito da missili e non da aerei.


16 agosto 2011

Spartacus: Gli dei dell'arena

Anche la serie di successo Spartacus ha un prequel: Gli dei dll'arena. Quest è lo speciale che ho confezionato per Sky.






Spartacus è tornato… con una nuova entusiasmante stagione. Spartacus: Gli dei dell’arena!

La casa di Batiato e i suoi spietati combattenti prima dell’arrivo di Spartacus.

L'ascesa di Crisso. Come Enomao sia diventato Dottore.

Il rapporto tra Batiato e suo padre…

…e i suoi primi successi.

I sogni di gloria e di libertà dei gladiatori. I sogni di potere e la lussuria dei patrizi e delle loro donne.

Spin off e prequel della bella e fortunata serie Spartacus: Sangue e sabbia, Gli dei dell’arena contiene gli esplosivi temi che hanno fatto grande la prima stagione, ma in più presenta scandalosi retroscena e nuovi intriganti personaggi.

Gladiatore principe nel ludus di Batiato è Gannicus.

DUSTIN CLARE - GANNICUS
Gannicus è l’antieroe. Interpretandolo, ho voluto che fosse un personaggio molto diverso da Spartacus, anche se in fondo è molto sensibile.

LUCY LAWLESS – LUCRETIA
Nel prequel, si vede come Lucrezia si fidi e cerchi di proteggere i suoi schiavi, ma poi qualcosa rovina tutto fino alla ribellione. E la sua capacità di amare svanisce.

DUSTIN CLARE – GANNICUS
E’ una lotta per la sopravvivenza. In ogni momento, ogni personaggio può morire. I personaggi scompaiono dalla serie in modo brutale e improvviso.
DUSTIN CLARE – GANNICUS
Non si è mai sicuri se il proprio personaggio vivrà o morirà.

Gli dei dell’arena segnerà un nuovo grande successo, nel mondo e in Italia…

LUCY LAWLESS – LUCRETIA
Mi basta essere famosa in Italia.

…per diverse ragioni.

MANU BENNETT – CRISSO
Molte persone che lavorano alla serie hanno preso parte alla produzione de Il Signore degli Anelli, Le cronache di Narnia e [altri] film ricchi di effetti (speciali).

KATRINA LAW – MIRA
Lo stile da graphic novel rende accattivante la violenza di Spartacus.
KATRINA LAW – MIRA
Gli schizzi di sangue sono trattati in modo non realistico ed esaltano il pubblico, mentre le scene di sesso sono così esplicite e così realistiche da dare i brividi.

LUCY LAWLESS – LUCREZIA
Ciò attrae subito.
LUCY LAWLESS – LUCREZIA
Ma bisogna aggiungere drammaticità, intrighi, pericoli, passione ed eroismo per sostenere lo show, altrimenti gli spettatori saranno delusi con la stessa facilità.

LIAM MCINTYRE - SPARTACUS
La violenza, il sesso e tutto il resto la rendono veramente interessante, ma la storia si regge sui giochi di potere e su come cambiano i personaggi in base ai loro rapporti.

LUCY LAWLESS – LUCREZIA
E’ la serie tv più complessa e ne sarete risucchiati.

12 agosto 2011

Vimerdì - Hero Shema

"Per ricordare che l'uomo è una eterna guerra civile. Capace di fare il bene, ma soprattutto capace delle cose peggiori." Così recita la presentazione del video per la rubirca Vimerdì di questo venerdì agostano.
Hero Shema - questo il titolo del video - rimanda a gesta nobili ma anche a uno delle più atroci violenze compiute nella Storia e sfrutta la potenza che delle forme create dall'immersione di liquidi colorati in una sorta di piscina verticale.

11 agosto 2011

Extra - Adèle e l'enigma del faraone (Luc Besson)

Strani scienziati, pterodattili e magia egizia nell'ultimo film di Luc Besson. Questo è l'Extra che ho realizzato per Sky Cinema.


Cosa fanno delle mummie egizie a passeggio nella Parigi del 1911?

Sono i fantastici personaggi del film di Luc Besson Adèle e l'enigma del faraone, riportati in vita da un grande scienziato, su richiesta della stessa Adèle.

Adèle Blanc-Sec è una sorprendente ragazza convinta che nei segreti della grande medicina dell'antico Egitto stia la chiave della guarigione dell'amata soprella rimasta ferita in un grave incidente.

Nel frattempo uno pterodattilo risvegliato dallo stesso professore mette a soqquadro la città mentre improbabili personaggi gli danno la caccia.


Avventura e magia sono gli speciali ingredienti di un divertente film per famiglie, tratto da un famoso fumetto francese incentrato sulle meravigliose avventure di Adèle, una bella scrittrice e archeologa, dall'umorismo fulminante.

LOUISE BOURGOIN
E' una donna molto moderna per i suoi tempi. E' misantropa, determinata, testarda e qualche volta antipatica.
Il personaggio cinematografico, un mix tra Indiana Jones e Mary Poppins, è rimasto fedele all'originale ed è calato in un mondo spettacolare e stupefacente, che è costato un grosso lavoro di ricerca e di costruzione di scenografie.


Grande ispiratore del progetto il regista francese Luc Besson, che deve fama internazionale a film come Il quinto elemento, Leon e NIkita. Passato dall'azione all'avventura non ha perso la sua ironia e il tocco personale.

Lo abbiamo incontrato e gli abbiamo rivolto cinque domande.

Cosa ti ha portato alla scelta di Louise Bourgoin per il ruolo di Adèle?
LOUISE è APERTA A TUTTO. è CAPACE DI PASSARE IN UN ATTIMO DA UN ESTREMO ALL'ALTRO E IMPREVEDIBILE COME IL PERSONAGGIO, MA MENO FOLLE DI ADèLE . è VERAMENTE AFFIDABILE, MENTRE ADèLE è PIù COMPLICATA.

Come avete ricreato la Parigi del 1911?
GUARDANDO LE FOTO DELLA PARIGI DI UN SECOLO FA ABBIAMO NOTATO CHE LE PERSONE AVEVANO UN ASPETTO TOTALMENTE DIVERSO. NON SO DIRE SE SIA A CAUSA DEL CIBO O DEI CORSETTI PER LE DONNE O DEI CAPPELLI, MA AVEVANO GRANDI NASI E GRANDI ORECCHIE E FACCE IMPRESSIONANTI. PERCIò ABBIAMO REALIZZATO PER TUTTI GLI ATTORI DELLE ORECCHIE O DEI NASI FINTI... ABBIAMO FATTO LORO DI TUTTO PER RICREARE IL LOOK DELL'EPOCA.

E gli attori come hanno reagito a queste scelte?
GLI ATTORI HANNO DATO TUTTO PER IL FILM. CREDO CHE CIò SIA DOVUTO AL FATTO DI ESSERE NEL 1911, CON I COSTUMI D'EPOCA E TUTTO IL RESTO, CHE SONO MANNA PER GLI ATTORI, PERCHé POSSONO INDOSSARE IL PERSONAGGIO.

Qual è stato il momento più emozionante sul set?
UNA COSA CHE MI HA MOLTO TOCCATO è STATO VEDERE JACQUES TARDI, L'AUTORE DEL FUMETTO, ENTRARE NELL'APPARTAMENTO CHE HA DISEGNATO E VEDERE LUOISE GIà NEI PANNI DI ADèLE CON IL SUO COSTUME VERDE E IL CAPPELLO CON LE PIUME. E SOPRATTUTTO VEDERE LOUISE CHE PRENDE IL LIBRO DI ADèLE E FARE UN AUTOGRAFO, COME SE ADèLE AVESSE FATTO L'AUTOGRAFO AL SUO CREATORE.

Tua moglie figura come produttore. Che esperienza è stata?
E' STATA UN'ESPERIENZA UNICA. NON AVEVO MAI AVUTO UN PRODUTTORE AL MIO FIANCO DURANTE LE RIPRESE E CIò MI HA PERMESSO DI CONCENTRARMI ANCORA DI PIù SOLAMENTE SULLA REGIA.

09 agosto 2011

London Calling

La comuità sta bollando come inutili aggressioni gli scontri che stanno avvenendo nel Regno Unito e scaturite nel quartiere Tottenham dopo l'uccisione di un ragazzo da parte della polizia.
Ma ci deve essere una ragione.
La violenza non è mai giustificabile. Nemmeno con la povertà e la rabbia. Tuttavia, in questo caso esiste un'attenuante. Questa violenza, ha il fatto di essere rivolta pressoché esclusivamente verso le cose e solo indirettamente (piscologicamente o per i danni che qualcuno dovrà ripagare) verso le persone.
Rubare nei negozi, se a rubare sono poveri frustrati e arrabbiati, ha come effetto di ridistribuire la ricchezaza.
Ho sempre coniderato il popolo inglese affetto da repressione che deve sfogare in qualche modo, allo stadio o nelle risse in discoteca. Ma non è con la forza della polizia che si possono stemperare le tensioni sociali.



08 agosto 2011

Luisenzaltro - Tickets restaurant (official video)

Con gioia, pubblico sul mio blog il videoclip veramente lo-fi del cantautore Luisenzaltro, accompagnato dalla presentazione scritta dallo stesso.
bentrovati nevromantici e ossessionati vari,
ecco il link del videoclip del primo singolo del nuovo disco autoprodotto di luisenzaltro che uscirà o entrerà a Settembre 2011
dal titolo "se sono spose feriranno"
brano e video sono in piena filosofia diy (do it yourself) ovvero lo-fi da te, e il tutto è a costo zero (per la teoria della finitudine)

un abbraccio con stima e ammira a tutti Voi
alessio


05 agosto 2011

L'eco-dentifricio fatto in casa

I dentifrici costano e soprattutto inquinano. Ecco un video in cui è sopiegato come realizzare una pasta dentifricia in casa, in modo semplice. Un dentifricio a chilometro zero.


04 agosto 2011

Di Pietro al parlamento il 3 agosto 2011

Credo che quello di Di Pietro sia l'unico modo di parlare a Berlusconi: dargli del tu e "percularlo". Anche in Parlamento.