17 maggio 2011

Extra - Black Hawk Down

Questo è l'Extra che ho realizzato per Sky Cinema per il film di Ridley Scott Black Hawk Down.




Black Hawk Down, racconta dell'abbattimento di due superelicotteri da guerra durante una delicata operazione militare in Somalia.

Il film prende spunto da un episodio realmente accaduto nel 1993, in cui alcuni soldati del corpo dei Rangers e della Delta Force dell’esercito degli Stati Uniti sono rimasti asserragliati a Mogadiscio e hanno combattuto per la loro sopravvivenza per oltre 18 ore.

Il film si concentra esclusivamente sull'azione di guerra, sul sentimento di fratellanza tra i commilitoni e non lascia spazio a subplot.

RIDLEY SCOTT
La guerra non è mai stata affrontata in questo modo. Era quello su cui sin dall’inizio ho pensato di volere attirare l’attenzione degli spettatori. Quindi bisognava cominciare presentando i ragazzi, ansiosi di entrare in azione.

I creatori hanno voluto che il film fosse il più realistico possibile e che la messa in scena fosse molto accurata.
Per questo sono stati usati i veri elicotteri in dotazione a quel tempo all'esercito degli Stati Uniti, molte comparse del film sono interpretate da Rangers che hanno preso parte alla battaglia di Mogadiscio, mentre gli attori si sono sottoposti a intensi esercizi, finché i loro movimenti non sono stati naturali come quelli di veri soldati.

JOSH HARTNETT
Ci hanno insegnato ad apparire e ad agire come loro, ma alla fine siamo un gruppo di ragazzi lontani da tutto, siamo diventati amici… E’ come essere davvero nell’esercito, quindi ci saremmo comportati come loro in ogni caso.

RIDLEY SCOTT
Quando non dovevano recitare, gli attori venivano comunque sul set a vedere le procedure. Sono rimasto affascinato da come abbiano creato un vero team

Oltre a Josh Hartnett, nel cast figurano anche Eric Bana, Orlando Bloom e Ewan McGregor.

EWAN MCGREGOR
Non sappiamo dove siano le macchine da presa. Bisogna essere nella parte tutto il tempo. Ci sono petardi e bombe che esplodono dappertutto senza preavviso, pale di elicotteri a pochi metri, sole, sabbia, polvere e spari. E’ veramente… un caos!

Il progetto è stato affidato alla regia di Ridley Scott,
ritenuto uno dei più grandi registi viventi, che sul tema della guerra ha assorbito l’esperienza del padre militare e ha padroneggiato con sicurezza un set molto complesso.

ERIC BANA
E’ un pazzo. Non c’è altra persona al mondo che rimarrebbe così calma nonostante la grande responsabilità che deve sopportare. Non so che pillole prenda o che tipo di yoga faccia ma a me sembra incredibile.

La regia di Ridley Scott è stata onorata da una delle quattro nomination agli Oscar ricevute dal film, che ha vinto due statuette: quella per il miglior suono e quella per il montaggio dell'italiano Pietro Scalia.

Black Hawk Down è uno sguardo affettuoso verso i soldati americani che ogni giorno si confrontano con l'estrema violenza della guerra.

E’ un film ricco di tensione e adrenalina che evita l'eccesso di retorica.

Nessun commento:

Posta un commento